Stile Artigiano 2013 a Savona: orari e programma

Serena Garitta

Serena Garitta © serenagaritta.com

Cibo, moda e design. Nona edizione per la kermesse dedicata alle eccellenze della Liguria. C'è anche Serena Garitta a curiosare tra gli stand. Dal 20 al 22 settembre

 /  / 

Savona - Martedi 17 settembre 2013

Tre giorni di incontri con la presenza di oltre 50 imprese espositrici dei settori artistico e agroalimentare: da venerdì 20 a domenica 22 settembre nella vecchia Darsena di Savona si svolge la nona edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria, il festival dedicato a food & design organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria.

Dalle ceramiche ai gioielli, dall'arredo alla moda oltre ai prodotti agroalimentari tipici liguri come il pesto e i salumi, l’olio, i vini e le birre artigianali, i dolci, le marmellate, il cioccolato e tanto altro ancora. Tutto rigorosamente made in Liguria. Per tre giorni le imprese che partecipano alla kermesse presentano al pubblico i propri prodotti d’eccellenza, frutto di un prezioso patrimonio di conoscenze professionali, creatività e originalità.

Questo l'orario di apertura degli stand: venerdì 20 settembre, ore 16.00-23.00; sabato 21, ore 11.00-21.00; domenica 22, ore 11.00-19.00.

Il percorso espositivo interessa non solo la vecchia Darsena di Savona, ma anche via Gramsci, la piazza del Brandale, via Quarda Inferiore presso la sede della Camera di Commercio di Savona.
Un dialogo intenso si svolge con la città e in particolare con le attività commerciali del centro storico che, nei giorni della manifestazione, prolungano il loro orario di apertura fino alle 23.00. Alcuni ristoranti del centro storico danno vita al menù Stile Artigiano con particolari proposte gastronomiche elaborate per l’occasione, così come i bar che preparano un originale aperistyle.

I due temi cardine su cui ruota questa edizione di Stile Artigiano sono la tradizione e l’innovazione.
Dalle ore 18.00 del 20 settembre il blu, simbolo della tradizione, è il colore che per le prime 24 ore rappresenta la manifetazione, e quindi gli espositori mostrano all’interno del loro stand, un prodotto o una creazione legata ai valori tradizionali, raccontando attraverso cartelli esplicativi il percorso individuale, improntato sulla sapienza della singola lavorazione tradizionale.

Il 21 settembre dalle ore 18.00, nuovo start: il colore portante diventa il giallo, simbolo del cambiamento, e così per le successive 24 ore gli artigiani espongono e forniscono informazioni su un prodotto il cui concetto è legato all’innovazione. A chiusura della manifestazione una giuria valuterà e premierà l’artigiano il cui prodotto o il procedimento di lavorazione verrà riconosciuto per lo specifico valore culturale della tradizione e di nuovi tracciati ed esperienze all’insegna dell’innovazione.

I migliori scatti dello shooting E se domani fossi…, realizzati ad Alassio nel corso della sessantesima edizione di Miss Muretto, sono l’elemento centrale del calendario 2014 Liguria protagonista di stile, la cui presentazione è fissata per sabato 21 alle ore 12.00.
Protagoniste degli scatti in tema anni ’50, dodici bellezze salite sul podio nelle più recenti edizioni del concorso di Miss Muretto, le creazioni di undici stilisti e di cinque creativi emergenti, con la collaborazione degli specialisti dell’acconciatura e del maquillage.

Protagoniste, e madrine di eccezione, Miss Muretto Calina Pletosu e Miss Protagonista di Stile, Martina Pigoni, neo-elette nell'ultima edizione del concorso, che prendono parte all’inaugurazione e ai vari eventi in programma vestite con i colori blu e giallo, a sottolineare i temi di Stile Artigiano 2013.
Tra le altre novità nelle tre giornate troviamo Serena Garitta (lei vestita di rosso, per ricordare che è questo il colore dominante di Stile Artigiano), vincitrice del Grande Fratello 4, conduttrice televisiva, dalla prossima settimana inviata di Domenica Live con Barbara D'Urso: in compagnia di un video-operatore curioserà tra gli stand di Stile Artigiano, e spingendosi fin nel centro storico, realizzerà alcune interviste inerenti ai concetti di tradizione e innovazione.

Sabato 21 Stile Artigiano ospita anche il ColorDay, la festa degli amici: i color della Fondazione ColorYourLife si ritrovanmo alla Vecchia Darsena a partire dalle 15 per realizzare un ColorLaboratorio di giornalismo e intervistano personaggi istituzionali e imprese in diretta streaming, alla presenza di William Salice, presidente della  Fondazione, con sede a Loano. A seguire i color si incamminano per le vie della città per regalare abbracci e ricevere sorrisi, e dare così vita a una festa di solidarietà, piena di vita, di speranza, di allegria, un augurio per tutti verso le cose belle della vita.

R.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend